Contattaci: 348 2658584 | info@promuovo.it

DNS dinamici gratuiti, i risvolti della medaglia

C'è un gruppo di persone in Microsoft che sono come dei supereroi in missione su internet per proteggere il mondo da parte di hacker maligni.
Questa settimana, il gruppo ha convinto un giudice di consegnare un pezzo di internet per il loro controllo, portando però in down molti siti innocenti.

E la classica strana storia di buone intenzioni ma finita non molto bene.

Lunedì, l'unità di hacker-combattimento di Microsoft, Microsoft Crimini digitali Unit (DCU), ha pubblicato un post sul blog dicendo che aveva intentato una causa statunitense contro due uomini che a suo avviso sono degli hacker noti.

In quello stesso mese Microsoft ha sostenuto che la società No-IP è stato utilizzata da questi criminali e non stava facendo abbastanza per fermarli. 

Da lì Microsoft, autorizzata da un giudice federale, ha preso in custodia un pezzo di Internet controllato da No-IP.

Ma dopo che Microsoft ha ottenuto il controllo, non poteva gestire tutto il traffico internet e siti web dei 14 milioni di clienti di No-IP. Molti siti sono stati quindi tirati via da Internet, compresi quelli tanto dannosi e pericolosi - che interessano 1,8 milioni di utenti, secondo il ricercatore di sicurezza Eugene Kaspersky .

Per dovere di cronaca, DCU di Microsoft ha fatto un sacco di bene nel corso degli anni, lavorando con l'FBI per abbattere alcuni delle peggiori reti di computer di hacker criminale del pianeta.

Ma nel caso di No-IP, la società non era un hacker.

I Computer preferiscono i numeri ma gli esseri umani preferiscono invece le parole. 
Un sito web ha due indirizzi internet, uno di loro è il numero, chiamato indirizzo IP, l'altro è parole, chiamato un URL altrimenti noto come "dominio".

Un sistema chiamato "Domain Name System" (DNS) corrisponde a entrambi, in modo che quando si digita nomedeldominio.com nel browser (più facile per gli esseri umani da ricordare), si sono collegati all'indirizzo IP del 64.27.000.xxx (più facile per i computer).

Il problema di Microsoft è che No-IP utilizza qualcosa chiamato DNS dinamico, una tecnologia che permette a un sacco di siti web per condividere lo stesso gruppo di indirizzi IP numerici.
Questo non è speciale per No-IP.  DDNS è utilizzato in tutto, dalle reti aziendali a reti domestiche.

Ma DDNS siti web, spesso chiamate "sottodomini," non vengono tracciati dagli stessi siti web regolari e, secondo una ricerca fatta da Cisco e Microsoft, ciò li rende un paradiso per i criminali che vogliono nascondere le loro attività. 
Tale ricerca ha dimostrato che gli indirizzi IP liberi, in particolare quelli controllati da No-IP, venivano utilizzati regolarmente da hacker per diffondere malware.

Come Richard Domingues Boscovich, assistente consigliere generale, per Microsoft DCU ha spiegato "La nostra ricerca ha rivelato che di tutti i fornitori di DNS dinamico, domini No-IP vengono utilizzati 93 per cento del tempo per le infezioni Bladabindi-Jenxcus, che sono la più diffusa tra i 245 diversi tipi di malware attualmente sfruttando domini No-IP.  ... "

Per essere onesti, quegli indirizzi No-IP liberi sono utilizzati anche da un sacco di gente per un sacco di ragioni legittime.  E 'una scelta popolare, per esempio, per le telecamere di sicurezza internet che consentono di persone guardano le loro case sul Web mentre lontano.

Come al solito però, chi meno spende ....


Liberamente tradotto da: www.businessinsider.com/microsoft-grabs-no-ip-websites-2014-7